La scelta di una pergola bioclimatica, prodotto richiestissimo sul mercato outdoor, permette di vivere momenti di convivialità all’aperto e risulta indispensabile per chi vuole proteggersi dalle intemperie senza rinunciare al proprio spazio di vita.
Ma come qualsiasi prodotto soggetto a usura e alle intemperie ha bisogno di pulizia e manutenzione periodica.
Da dove partire? Ecco 3 consigli semplici e veloci per far risplendere la tua pergola!
1. PRODOTTI DA UTILIZZARE
Per una pulizia efficace della pergola bioclimatica bisogna evitare prodotti abrasivi ed è sufficiente una spugna morbida con acqua tiepida saponata.
Si potrà pulire a fondo l’alluminio senza rischiare di alterare la qualità della vernice (da evitare idropulitrici).
Mentre per gli accessori come tende e vetrate è necessario rimuovere la polvere con un panno umido o una spugna.
Una pulizia regolare previene l’invecchiamento naturale della struttura oltre che garantire il corretto funzionamento.
2. ELEMENTI ESSENZIALI DA PULIRE
Il primo elemento da pulire sono le lamelle orientabili con acqua e sapone rimuovendo ramoscelli, foglie e polvere accumulati durante la stagione.
Secondo elemento da controllare regolarmente sono le grondaie che permettono la corretta evacuazione dell’acqua piovana.
Da rimuovere qualsiasi elemento di impedimento. Per quanto concerne il meccanismo basterà lubrificare gli elementi meccanici per il corretto funzionamento.
3. TEMPISTICHE DI MANUTENZIONE
Al fine di mantenere il prodotto in perfetta efficienza e sicurezza bisogna procedere al controllo del serraggio e dello stato di integrità della bulloneria e viteria almeno
una volta all’anno.
Controllare in particolare che gli attacchi a parete/soffitto siano in perfetto stato e lo stato del muro nell’intorno degli attacchi a parete/soffitto.
La pulizia approfondita va svolta in primavera, prima dell’inizio della bella stagione e in autunno dopo l’estate.
Semplici interventi da svolgere almeno due volte all’anno verificando gli elementi essenziali di una pergola e prevenire qualsiasi malfunzionamento che potrebbe
danneggiarla e impedire il suo corretto funzionamento.
ACCORGIMENTI
⚠ Tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria vanno effettuate in sicurezza dopo aver tolto tensione all’impianto.
⚠ In zone sottoposte a sporco e smog superiori alla media (zone con vegetazione limitrofa, zone ad alta percentuale di traffico, zone industriali, ecc…), tali interventi di manutenzione vanno eseguiti mensilmente.
⚠ Gli interventi con scale, trabattelli o altro dovranno essere eseguiti nel rispetto delle direttive vigenti sulla sicurezza e si dovranno utilizzare i dispositivi di protezione individuale, quali imbracature di sicurezza con fune di trattenuta e con personale qualificato e formato in base ai rispettivi interventi.
Segui i consigli dei nostri esperti anche per le vetrate panoramiche.